Ordine Assistenti Sociali Umbria
img

Secondo Corso per Tutori Volontari per Minori

Come Garante per l’infanzia e l’Adolescenza della Regione Umbria, la legge mi ha affidato il compito di istituire un albo di Tutori Volontari per Minori a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, cui spetta, naturalmente, l’atto di nomina.
Pochi mesi fa è stato presentato un primo elenco, ma, consapevoli della necessità di rispondere alle richieste dei Tribunali e dei Servizi, e soprattutto per garantire i diritti dei minori di età, in  ollaborazione con i Presidenti dei Tribunali stessi e le Associazioni che si occupano di diritti del minore di età tra cui Mixtim, stiamo strutturando nuovi corsi di formazione nei vari territori regionali.
Il primo di questi inizierà nel prossimo mese di maggio, avrà come sede Palazzo Cesaroni (Sede del Consiglio Regionale – Sala Piediluco) e sarà aperto a tutte le cittadine e i cittadini che abbiano la volontà di impegnarsi ad esercitare una funzione di rappresentanza legale del minore, ma anche quella di chi lo aiuta nell’esercizio dei propri diritti.
Chi fosse interessato dovrà iscriversi entro il 4 maggio inviando una e-mail a garanteminori@regione.umbria.it.
Cordiali Saluti.

 

Il Garante Regionale
dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Maria Pia Serlupini

 

ULTIME 5 NEWS INSERITE

28-05-2019
Nomina commissione giudicatrice Esami di Stato

Il MIUR ha definito la commissione giudicatrice degli Esami di Stato sessioni di giugno e novembre 2019. Commissione giudicatrice Esami di Stato

14-05-2019
AGORÀ, RAI3: SERVIZIO SUL LAVORO DEGLI ASSISTENTI SOCIALI

Un bel servizio realizzato nei territori del Trasimeno da Agorà, Rai3, parla della professione e del suo impatto sulle persone, sulla capacità e sulla necessità di assistenti sociali che lavorino nella comunità e con la comunità per migliorare la condizione di chi vive in difficoltà ed è più fragile.

05-03-2019
Profilo e funzioni dell’Assistente sociale della sanità

Il CNOAS ha approvato il documento "Profilo e funzioni dell'Assistente sociale della sanità"

28-02-2019
Formazione Continua - Informativa per gli iscritti - 2019

Si ricorda a tutti gli iscritti che è in vigore dal 01.01.2017 il Nuovo Regolamento per la Formazione Continua redatto dal CNOAS ai sensi del D.P.R. 137/2012.
Il Regolamento per la FC del CNOAS, le Linee di indirizzo del CNOAS ed il Regolamento interno del CROAS Umbria sono consultabili nel sito sotto la voce Formazione.
L’iscritto nel corso del triennio formativo (attuale triennio: 2017/2018/2019) dovrà sempre conseguire un minimo di 60 crediti di cui 15 deontologici, non ci sono più vincoli annuali da rispettare pertanto sarà cura del singolo professionista organizzare il proprio piano di formazione professionale; entro il 31 marzo di ogni anno  è possibile comunicare tramite l’Area Riservata all’interno del sito internet www.cnoas.it le attività formative svolte nell’anno precedente di cui all’art 12 del Regolamento FC del Cnoas. (segue...)

02-11-2018
Eletto il nuovo Consiglio di Presidenza A.S.Pro.C.

Roma - 27 ottobre 2018.

accesso area riservata cnoas cnoas