Ordine Assistenti Sociali Umbria
img

Secondo Corso per Tutori Volontari per Minori

Come Garante per l’infanzia e l’Adolescenza della Regione Umbria, la legge mi ha affidato il compito di istituire un albo di Tutori Volontari per Minori a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, cui spetta, naturalmente, l’atto di nomina.
Pochi mesi fa è stato presentato un primo elenco, ma, consapevoli della necessità di rispondere alle richieste dei Tribunali e dei Servizi, e soprattutto per garantire i diritti dei minori di età, in  ollaborazione con i Presidenti dei Tribunali stessi e le Associazioni che si occupano di diritti del minore di età tra cui Mixtim, stiamo strutturando nuovi corsi di formazione nei vari territori regionali.
Il primo di questi inizierà nel prossimo mese di maggio, avrà come sede Palazzo Cesaroni (Sede del Consiglio Regionale – Sala Piediluco) e sarà aperto a tutte le cittadine e i cittadini che abbiano la volontà di impegnarsi ad esercitare una funzione di rappresentanza legale del minore, ma anche quella di chi lo aiuta nell’esercizio dei propri diritti.
Chi fosse interessato dovrà iscriversi entro il 4 maggio inviando una e-mail a garanteminori@regione.umbria.it.
Cordiali Saluti.

 

Il Garante Regionale
dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Maria Pia Serlupini

 

ULTIME 5 NEWS INSERITE

30-01-2025
Annuncio delle prossime elezioni di rinnovo del CROAS Umbria (mandato 2025-2029)

Cari colleghi e colleghe, si comunica che l'attuale Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali sta terminando il mandato consiliare e si appresterà nei prossimi mesi ad indire le elezioni per il relativo rinnovo.

Le elezioni si terranno indicativamente nel mese di Aprile 2025, le votazioni si svolgeranno attraverso piattaforma con voto online. Con la presente comunicazione vorremmo fin da ora invitarvi a pensare all'importante evento del rinnovo delle cariche e dei consiglieri che coinvolge tutta la nostra comunità professionale, attendendo una forte partecipazione sia rispetto alle CANDIDATURE a membro del Consiglio sia alla VOTAZIONE degli aventi diritto (tutti gli iscritti).

Votare significa rinforzare la comunità professionale, renderla più visibile e scegliere responsabilmente i candidati che rappresenteranno al meglio la comunità professionale. Vi ricordiamo che il Consiglio Regionale è composto da 11 consiglieri, e l’auspicio è che saranno numerose le candidature di colleghi di sezione A e di sezione B, disponibili e motivati ad impegnarsi per la promozione della professione per i prossimi 4 anni (2025-2029). Seguiranno ulteriori e precisi aggiornamenti in merito alle elezioni; l'attuale consiglio è disponibile a rispondere ai vostri quesiti in merito.

22-11-2023
LA RETE TERRITORIALE INTERISTITUZIONALE QUALE STRUMENTO PER CONTRASTARE LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Lunedì 27 novembre alle ore 15.00 - Sala dei Notari (Perugia).

accesso area riservata cnoas cnoas