Ordine Assistenti Sociali Umbria
img

POF

Offerta Formativa 2022

Come previsto dal Regolamento per la Formazione Continua, informiamo che il CROAS Umbria ha provveduto a redigere ed approvare il Piano dell'Offerta Formativa 2022.

In considerazione dell'emergenza sanitaria Covid-19 ancora in corso, il Consiglio ha previsto una modalità di partecipazione mista: eventi in presenza ed eventi in collegamento da remoto.

Auspichiamo la vostra partecipazione agli eventi futuri, sperando che le proposte formative che abbiamo immaginato per il 2022 siano di vostro interesse.

In allegato, è possibile consultare e scaricare il POF 2022.

Offerta Formativa 2021

Come ogni anno il Croas Umbria ha stilato ed approvato il POF 2021, il Piano dell’Offerta Formativa.
Il Pof contiene delle proposte formative utili a contribuire ai processi di formazione continua della comunità professionale, in base alle indicazioni contenute nel vigente regolamento nazionale e regionale per la formazione continua. In virtù dell’attuale emergenza legata al Covid-19, le principali proposte sono costituite da eventi non in presenza.
Nell’elenco sottostante si riportano alcuni appuntamenti che si svolgeranno nei prossimi mesi.
 
FEBBRAIO 2021 - Incontro con i nuovi iscritti.
18 FEBBRAIO 2021 - Seminario di approfondimento sul codice deontologico.
16 MARZO 2021 - Social Work Day.
MARZO 2021 - Incontro sulle responsabilità deontologiche dell’assistente sociale.
26 MARZO 2021 - Presentazione delle Linee guida sul tirocinio professionale.
APRILE 2021 - Laboratori sul tirocinio professionale con supervisori e docenti universitari.
16 APRILE 2021 - Assemblea dell’Ordine- l’ultima dell’attuale Consiglio.
6 MAGGIO 2021 - Celebrazione dei 25 anni dell’Ordine con evento formativo sull’evoluzione della professione.
E' possibile comunque consultare il POF completo in allegato.
 
Auspichiamo la vostra partecipazione agli eventi organizzati i cui programmi dettagliati saranno pubblicati come di consueto nei nostri canali: sito internet, newsletter e pagina Facebook.

Offerta Formativa 2018

Il CROAS Umbria ha stilato il piano dell’offerta formativa 2018 che contiene le proposte dell’Ordine per contribuire ai processi di formazione continua della comunità professionale, in base alle indicazioni contenute nel regolamento per la formazione continua approvato dal CNOAS ed in vigore dal 1.01.2017.

Il Piano Formativo proposto ha come obiettivo da una parte di creare occasioni e momenti di riflessione e confronto all’interno della comunità professionale e dall’altra offrire opportunità per stimolare nuove relazioni e collaborazioni con altri professionisti con i quali l’assistente sociale si confronta quotidianamente; in ultimo si prefigge di creare una rete di contatti e di relazioni con i diversi soggetti istituzionali o meno che a vario titolo e per le diverse funzioni operano nel campo di applicazione del servizio sociale.

Nei mesi passati il CROAS si è impegnato in alcuni eventi significati quali il Convegno “Percorsi di tutela per i minori e le famiglie. Le Istituzioni ed i Servizi si interrogano” e la realizzazione del Social Work Day entrambi rivolti alla pluralità delle professioni che interagisco nel lavoro sociale, mentre altri eventi sono stati pensati per la nostra comunità professionale come l’Assemblea svoltasi il 23 febbraio a Perugia e l’incontro rivolto ai nuovi iscritti presso la sede dell’Ordine.

Nei prossimi mesi sono in programma i seguenti eventi formativi:

  •  un corso base di Protezione Civile per fornire nozioni e pratiche di emergenza agli iscritti di ASPROC e anche ad altri iscritti all’Ordine che si terrà presumibilmente nel mese di giugno.
  • un seminario formativo in merito agli esiti della ricerca sull’aggressività nei confronti degli assistenti sociali promossa dal CNOAS e dalla Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, a cui anche la comunità professionale umbra ha aderito attraverso la compilazione del questionario on-line. L’evento si svolgerà presumibilmente tra i mesi di settembre-ottobre 2018.
  • Una giornata di studio sul un tema già affrontato ma di cui si sente l’esigenza di approfondimenti quale quello del servizio sociale nelle cure palliative da svolgersi presumibilmente a dicembre 2018
  • Un convegno sul tema inedito e del ruolo del servizio sociale nel terzo settore e la recente riforma di questo settore.

Infine, è intenzione del Consiglio indire una seconda assemblea degli iscritti che si terrà nella città di Terni nel mese di gennaio 2019.

Su input del Consiglio Nazionale dell’Ordine, la Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali renderà gratuitamente disponibili, a partire dal secondo semestre del 2018, corsi FaD destinati agli iscritti.

Sperando di incontrare i vostri bisogni formativi, vi aspettiamo numerosi.

Calendari

elenco corsi umbria elenco corsi fad elenco corsi completo italia
ULTIME 5 NEWS INSERITE

12-09-2022
Sollecito Revisione Albo e conferma dati personali in Area Riservata

 Dal 12 settembre 2022 al 12 ottobre 2022.

07-09-2022
Convegno
C'è tutto un mondo intorno alla disabilità

8 Ottobre 2022 - Hotel Giò - Centro Congressi Perugia.

07-09-2022
Convegno
LE VIE DELL’OSTILITÀ. VIOLENZA DI GENERE, GENERE DI VIOLENZA

30 settembre 2022 - Dalle 14:00 alle 18:30 presso Sala Sant’Anna in Viale Roma 15.

29-08-2022
Obbligo vaccinale: confronto aperto tra Salute e professioni

Si è riunita il 10 agosto, presso il Ministero della Salute, in modalità in presenza e a distanza, la riunione della Consulta permanente delle professioni sanitarie e socio-sanitarie: all’ordine del giorno le norme sull’obbligo vaccinale.
Si è discusso dell’importante lavoro, riconosciuto dal Ministero, fatto dagli Ordini in questi mesi per l’applicazione della norma sull’obbligo vaccinale per gli esercenti le professioni sanitarie, e della necessità di avere indicazioni di riferimento chiare sulle diverse casistiche, anche rispetto agli assistenti sociali, come richiesto dalla Vicepresidente CNOAS Barbara Rosina.
Il Ministero ha confermato la disponibilità al confronto con gli Ordini in previsione della predisposizione di nuove indicazioni che siano in grado di chiarire alcuni aspetti segnalati dalle diverse professioni.

23-08-2022
Master Universitario: Supervisione per i servizi sociali e sociosanitari

Master universitario di primo livello in “Supervisione per i servizi sociali e sociosanitari”, organizzato dall’Università del Piemonte Orientale d’intesa con il CROAS Piemonte . 

accesso area riservata cnoas cnoas