Ordine Assistenti Sociali Umbria
img

LA COMUNITA’ CHE (SI) RIPARA: la vocazione sociale della giustizia riparativa. Riflessioni ed esperienze

Convegno

Giovedì 10 novembre 2016
Sala Formazione - Amministrazione Centrale Fondazione ONAOSI
Via Ruggero d’Andreotto, n. 18 - Perugia

Programma del seminario

Ore 15.00 
Saluti e introduzione
Elisa Granocchia (Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Umbria)

Ore 15.15 I^ sessione
“Inquadramento generale e normativo”
Patrizia Arbato (Ass. Soc. direttore USSM Perugia)
Maria Biondo (Ass.Soc. direttore UEPE Perugia)

Ore 16.00 
“La giustizia riparativa nel processo minorile”
Carla Caporali (Ass.Soc. Coordinatrice Area Interventi dell’USSM)
“La riflessione professionale sulle premesse e sui possibili esiti degli adempimenti riparatori“
Silvia Marchetti (Ass.Soc., direttore UEPE Spoleto)

Ore 16.45
II^ Sessione - Le esperienze

  1. Gli interventi di giustizia riparativa nella progettualità dell’USSM – (Ass.Soc. Patrizia Arbato)
  2. Gli aspetti riparativi della messa alla prova in ambito minorile – (Ass.Soc. Stefania Antonini – USSM Perugia);
  3. Le condotte riparative -(Iside Pattaro -Progetto Kaleido)
  4. La prescrizione riparativa nell’affidamento in prova per adulti: storia di Carlo (Ass.Soc. Elena Monni UEPE Perugia). Esperienza della fondazione “Fontenuovo” quale ambito di realizzazione di attività di giustizia riparativa (Ass.Soc.Katia Passeri -fondazione “Fontenuovo).
  5. Giustizia riparativa ed educazione alla legalità: la riparazione attraverso la narrazione del vissuto (Ass.Soc. Gianvittorio Pula UEPE Perugia)

Ore 18.30 Dibattito e contributi (saranno presenti anche le colleghe dell’Uepe di Spoleto che potranno presentare i loro punti di vista e le loro esperienze)

Ore 19.00 Conclusioni

L’evento è stato accreditato dall’Ordine con n. 5 crediti formativi deontologici. Per il riconoscimento dei crediti è necessario partecipare ad almeno l’80% della durata dell’incontro.
Per il tema trattato, la partecipazione al seminario è aperta solo ad Assistenti sociali iscritti all’Albo che lavorino esclusivamente nei seguenti servizi: Uffici della Cittadinanza/Comuni, USSM, UEPE, Ser.T, Prefettura, C.S.M., Centri di Salute.
Saranno accolte un massimo di 50 iscrizioni e sarà data la priorità secondo l'ordine di arrivo delle iscrizioni da inoltrare a mezzo e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@oasumbria.it
Nella richiesta di iscrizione dovrà essere indicato l’Ente di appartenenza e il servizio in cui si presta la propria attività lavorativa.

Si ringrazia la Fondazione ONAOSI per la concessione a titolo gratuito dell’utilizzo della Sala.

Note organizzative: la sede dell’evento è quella della Fondazione Onaosi a cui si può arrivare dal termine di Via Mario Angeloni (provenendo dalla Stazione FS), o dal termine di Via XX Settembre (provenendo da Largo Cacciatori delle Alpi). La sede non è dotata di parcheggio perciò si consiglia di parcheggiare nelle vie limitrofi. Per informazioni sul seminario 347 8227684.

ULTIME 5 NEWS INSERITE

28-05-2019
Nomina commissione giudicatrice Esami di Stato

Il MIUR ha definito la commissione giudicatrice degli Esami di Stato sessioni di giugno e novembre 2019. Commissione giudicatrice Esami di Stato

14-05-2019
AGORÀ, RAI3: SERVIZIO SUL LAVORO DEGLI ASSISTENTI SOCIALI

Un bel servizio realizzato nei territori del Trasimeno da Agorà, Rai3, parla della professione e del suo impatto sulle persone, sulla capacità e sulla necessità di assistenti sociali che lavorino nella comunità e con la comunità per migliorare la condizione di chi vive in difficoltà ed è più fragile.

05-03-2019
Profilo e funzioni dell’Assistente sociale della sanità

Il CNOAS ha approvato il documento "Profilo e funzioni dell'Assistente sociale della sanità"

28-02-2019
Formazione Continua - Informativa per gli iscritti - 2019

Si ricorda a tutti gli iscritti che è in vigore dal 01.01.2017 il Nuovo Regolamento per la Formazione Continua redatto dal CNOAS ai sensi del D.P.R. 137/2012.
Il Regolamento per la FC del CNOAS, le Linee di indirizzo del CNOAS ed il Regolamento interno del CROAS Umbria sono consultabili nel sito sotto la voce Formazione.
L’iscritto nel corso del triennio formativo (attuale triennio: 2017/2018/2019) dovrà sempre conseguire un minimo di 60 crediti di cui 15 deontologici, non ci sono più vincoli annuali da rispettare pertanto sarà cura del singolo professionista organizzare il proprio piano di formazione professionale; entro il 31 marzo di ogni anno  è possibile comunicare tramite l’Area Riservata all’interno del sito internet www.cnoas.it le attività formative svolte nell’anno precedente di cui all’art 12 del Regolamento FC del Cnoas. (segue...)

02-11-2018
Eletto il nuovo Consiglio di Presidenza A.S.Pro.C.

Roma - 27 ottobre 2018.

accesso area riservata cnoas cnoas