Management e ruoli di responsabilità nel welfare di domani (10, 11 e 12/6/2016)
Gestire i conflitti nelle organizzazioni (23, 24 e 25/9/2016)
Management e ruoli di responsabilità nel welfare di domani. 3 giornate
Destinato a dirigenti e funzionari di settori sociali di amministrazioni pubbliche e direttori e responsabili di organizzazioni del privato sociale e di aziende consortili.
Le trasformazioni del welfare pongono coloro che rivestono ruoli di responsabilità in Enti Pubblici e nelle organizzazioni del Terzo Settore, molto più che in passato, di fronte a forti responsabilità di ruolo e a scelte spesso difficili. Ma quali strategie possono utilizzare amministratori e dirigenti nelle loro scelte? Con questa iniziativa intendiamo costruire un’opportunità di formazione ai ruoli apicali, figure oggi particolarmente sollecitate a prendere decisioni strategiche per rispondere in modo efficace ai temi della programmazione, della gestione innovativa e della sostenibilità di un welfare in cambiamento. La Summer School della Scuola IRS di Aggiornamento e Formazione per il Sociale offre dunque a responsabili e dirigenti un percorso di riflessione sul proprio ruolo professionale in un’ottica di sviluppo delle leadership e di approfondimento su alcuni temi relativi ai cambiamenti
Referente: Ugo De Ambrogio, Francesco Di Ciò
Gestire i conflitti nelle organizzazioni. 3 giornate
Destinato a responsabili di servizi e di organizzazioni, psicologi, assistenti sociali, educatori, operatori sociali, il percorso intende fornire ai partecipanti un approfondimento teorico sui conflitti nelle organizzazioni, e strumenti e competenze utili per analizzare ed essere supportati nella gestione di situazioni conflittuali complesse nei nostri contesti professionali. Uno spazio di confronto e scambio finalizzato a cercare delle risposte condivise interrogativi important: intorno a cosa si giocano i conflitti nelle organizzazioni? Qual è il copione organizzativo della mia organizzazione? Come posso gestire al meglio i conflitti nella mia organizzazione? Come possiamo trasformare una negoziazione distributiva in una negoziazione integrativa?
Referente: Francesco Di Ciò
Scadenza invio candidature 20 Febbraio 2025.
Cari colleghi e colleghe, si comunica che l'attuale Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali sta terminando il mandato consiliare e si appresterà nei prossimi mesi ad indire le elezioni per il relativo rinnovo.
Le elezioni si terranno indicativamente nel mese di Aprile 2025, le votazioni si svolgeranno attraverso piattaforma con voto online. Con la presente comunicazione vorremmo fin da ora invitarvi a pensare all'importante evento del rinnovo delle cariche e dei consiglieri che coinvolge tutta la nostra comunità professionale, attendendo una forte partecipazione sia rispetto alle CANDIDATURE a membro del Consiglio sia alla VOTAZIONE degli aventi diritto (tutti gli iscritti).
Votare significa rinforzare la comunità professionale, renderla più visibile e scegliere responsabilmente i candidati che rappresenteranno al meglio la comunità professionale. Vi ricordiamo che il Consiglio Regionale è composto da 11 consiglieri, e l’auspicio è che saranno numerose le candidature di colleghi di sezione A e di sezione B, disponibili e motivati ad impegnarsi per la promozione della professione per i prossimi 4 anni (2025-2029). Seguiranno ulteriori e precisi aggiornamenti in merito alle elezioni; l'attuale consiglio è disponibile a rispondere ai vostri quesiti in merito.
Aperto dal 21.11.2023 al 31.12.2025.
Lunedì 27 novembre alle ore 15.00 - Sala dei Notari (Perugia).