Management e ruoli di responsabilità nel welfare di domani (10, 11 e 12/6/2016)
Gestire i conflitti nelle organizzazioni (23, 24 e 25/9/2016)
Management e ruoli di responsabilità nel welfare di domani. 3 giornate
Destinato a dirigenti e funzionari di settori sociali di amministrazioni pubbliche e direttori e responsabili di organizzazioni del privato sociale e di aziende consortili.
Le trasformazioni del welfare pongono coloro che rivestono ruoli di responsabilità in Enti Pubblici e nelle organizzazioni del Terzo Settore, molto più che in passato, di fronte a forti responsabilità di ruolo e a scelte spesso difficili. Ma quali strategie possono utilizzare amministratori e dirigenti nelle loro scelte? Con questa iniziativa intendiamo costruire un’opportunità di formazione ai ruoli apicali, figure oggi particolarmente sollecitate a prendere decisioni strategiche per rispondere in modo efficace ai temi della programmazione, della gestione innovativa e della sostenibilità di un welfare in cambiamento. La Summer School della Scuola IRS di Aggiornamento e Formazione per il Sociale offre dunque a responsabili e dirigenti un percorso di riflessione sul proprio ruolo professionale in un’ottica di sviluppo delle leadership e di approfondimento su alcuni temi relativi ai cambiamenti
Referente: Ugo De Ambrogio, Francesco Di Ciò
Gestire i conflitti nelle organizzazioni. 3 giornate
Destinato a responsabili di servizi e di organizzazioni, psicologi, assistenti sociali, educatori, operatori sociali, il percorso intende fornire ai partecipanti un approfondimento teorico sui conflitti nelle organizzazioni, e strumenti e competenze utili per analizzare ed essere supportati nella gestione di situazioni conflittuali complesse nei nostri contesti professionali. Uno spazio di confronto e scambio finalizzato a cercare delle risposte condivise interrogativi important: intorno a cosa si giocano i conflitti nelle organizzazioni? Qual è il copione organizzativo della mia organizzazione? Come posso gestire al meglio i conflitti nella mia organizzazione? Come possiamo trasformare una negoziazione distributiva in una negoziazione integrativa?
Referente: Francesco Di Ciò
Leggi il rapporto pubblicato.
Consulta il POF 2024.
Aperto dal 21.11.2023 al 31.12.2025.
Lunedì 27 novembre alle ore 15.00 - Sala dei Notari (Perugia).
Partecipa al questionario.