Ordine Assistenti Sociali Umbria
img

SAVE THE DATE: 17 MARZO 2020 GIORNATA MONDIALE DEL SERVIZIO SOCIALE

Vista la situazione sanitaria legata al virus COVID-19 ed in considerazione dell'opportunità di prevenire ogni situazione di esposizione ad eventuali contagi, il Consiglio Regionale degli Assistenti Sociali Umbria ha ritenuto di rinviare a data da definire l'evento relativo alla Giornata Mondiale del Servizio Sociale, prevista per il 17 marzo a Perugia.
Per le stesse ragioni sono sospese le attività di formazione previste in questi giorni per i nuovi iscritti all'Albo. La segreteria inoltre sarà contattabile nei giorni di apertura solo telefonicamente.
Sarà nostra cura comunicare nuove decisioni.
Il Consiglio dell'Ordine.

Anche quest'anno in tutto il mondo si celebra il World Social Work Day 2020 ed il suo tema: Promuovere l’importanza dei rapporti umani. Come si legge sul sito dell'IFSW - Federazione Internazionale degli Assistenti Sociali, il tema è il quarto ed ultimo del 2010-2020 Global Agenda per il lavoro sociale e lo sviluppo sociale ed è stato istituito per costruire attenzione internazionale sull'interdipendenza delle persone e la necessità di un cambiamento nelle politiche e nella fornitura di servizi sociali.

Commentando il tema, il Segretario generale IFSW, Rory Truell, ha detto: “I temi integrati del Global Agenda danno voce e l’azione per un mondo sostenibile. Un mondo sostenuto da uguaglianza, dove ognuno ha le competenze per contribuire al loro ambiente a beneficio di tutti e del pianeta. Questo tema mette in evidenza che i rapporti di co-determinazione tra le persone, le comunità, le nazioni sono essenziali per affrontare le sfide sociali, economiche ed ecologiche. Attingendo alle competenze di base di avvicinare le persone alle esigenze di equilibrio nella diversità celebre, il lavoro sociale ha un contributo significativo ed essenziale per fare in ogni società. Il nostro compito e missione al momento è di promuovere questo messaggio nelle nostre comunità, nei luoghi di lavoro e con i nostri governi e modellare un futuro sostenibile.”

Il Croas Umbria per il WSWD 2020 sta organizzando un evento in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, l’Università degli Studi di Perugia e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e che coinvolga esponenti politici, del mondo imprenditoriale, del volontariato, oltre che gli studenti e studentesse del Corso di Laurea Triennale In Servizio Sociale e Magistrale in Programmazione delle Politiche Sociali. L’incontro, come ogni anno, sarà rivolto soprattutto alla cittadinanza e alla nostra comunità professionale per celebrare la Giornata Mondiale del Servizio Sociale, diventata una delle più importanti occasioni di riflessione e confronto sulle buone pratiche di servizi e politiche sociali. Quest’anno abbiamo in programma un evento che connetta il tema della promozione delle relazioni umane con quello della valorizzazione di contesti urbani ed aziendali, presentando esperienze, progetti di riqualificazione di quartieri/città e interventi di welfare aziendale che pongono al centro la persona e l’importanza di vivere, di lavorare in contesti che favoriscono il benessere individuale e collettivo, con l’obiettivo ultimo di promuovere solidarietà, impegno civico e sul lavoro affinché ognuno possa davvero "contribuire al proprio ambiente a beneficio di tutti e del pianeta".

In attesa di ulteriori aggiornamenti, vi invitiamo a consultare il sito dell’IFSW - Federazione Internazionale degli Assistenti Sociali – che trovate in evidenza sulla home del sito del nostro Consiglio Regionale.

ULTIME 5 NEWS INSERITE

21-09-2021
Incontri di formazione per la preparazione agli Esami di Stato Sez. A e B

Scadenza domande 30 settembre 2021.

21-09-2021
Ruolo e qualità del lavoro del Servizio Sociale nella tutela dei minorenni

Webinar - 27 settembre 2021 dalle 15.00 alle 17.00.

17-09-2021
SPID-CIE-CNS: da ottobre accesso ai servizi, anche area riservata, solo con ID

Dal prossimo 30 settembre, per effetto del Decreto Semplificazioni del marzo scorso, tutte le pubbliche amministrazioni, qual è il Consiglio Nazionale, sono obbligate a permettere l’accesso ai servizi in rete unicamente ai soggetti identificati tramite identità digitali...

accesso area riservata cnoas cnoas