Si è svolto lo scorso venerdì 23 ottobre presso il Palazzo del Broletto della Regione Umbria, un incontro tra una delegazione dell’Ordine degli Assistenti sociali dell’Umbria (presenti il Presidente Elisa Granocchia, il vice presidente Anna Maria Paladino e i due consiglieri Marina Sonno e Manuela Orsini) e il Capo di Gabinetto dell’Assessorato al Welfare, dott. Andrea Cernicchi.
L’incontro è scaturito da una richiesta fatta dall’Ordine degli Assistenti Sociali all’Assessore regionale al Welfare, dott. Luca Barberini e finalizzato ad un confronto sullo stato del welfare in Umbria e sull’avvio della programmazione sociale alla luce dell’approvazione del nuovo Piano Sociale Regionale.
L’iniziativa ha rappresentato un’occasione di riflessione sugli aspetti riguardanti le politiche sociali in essere a livello regionale; sono state nel contempo evidenziate le criticità emerse negli ultimi anni rimarcando la necessità di una riqualificazione del welfare a livello regionale inteso come strumento di benessere per l’intera comunità umbra.
Tre sono stati gli aspetti evidenziati per i quali è stata chiesta una particolare attenzione:
a) La ridefinizione di un sistema di governance a partire dai livelli territoriali e dall’organizzazione dei servizi sul territorio ( Uffici della Cittadinanza, definizione del rapporto numerico assistenti sociali/popolazione residente, strutturazione del personale incardinato nei servizi, precarizzazione del personale in servizio, modalità di reclutamento del personale, assenza di personale assistente sociale in alcune realtà soprattutto dell’Ente Locale Comune);
b) La necessità di rivedere alcuni aspetti anche operativi dell’ integrazione socio-sanitaria;
c) La necessità di una programmazione degli interventi che superi la logica assistenziale e sia invece frutto di una visione d’insieme che tenga conto delle reali esigenze della comunità.
In ultimo si è sottolineata l’importanza di un coinvolgimento dell’Università nella definizione della programmazione regionale in ambito sociale per attribuire un carattere di scientificità all’intero sistema.
L’Ordine, alla fine dell’incontro, ha ribadito la propria disponibilità al capo di Gabinetto dott. Cernicchi, ad essere presente nei diversi tavoli istituzionali relativi alla programmazione sociale regionale, non ultimo quello attinente l’approvazione del Nuovo Piano Sociale regionale.
Il Dott. Cernicchi, nel ringraziare l’Ordine per il contributo offerto ed emerso dalle riflessioni condivise, si è impegnato a riportare il tutto all’Assessore Barberini ritenendo comunque importante organizzare quanto prima un confronto direttamente con lo stesso Assessore.
Il contenuto dell’incontro verrà racchiuso in un documento, che sarà sottoposto nei prossimi giorni all’attenzione dell’Assessorato.
Cordiali Saluti.
f.to Il Presidente
A.S. Dott.ssa Elisa Granocchia