Ordine Assistenti Sociali Umbria
img

IMPORTANTI INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI SULLA FORMAZIONE - Triennio formativo 2017/2019

IMPORTANTI INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI SULLA FORMAZIONE

Gentile collega,

Ti invitiamo ad accedere alla tua area riservata (http://www.cnoas.it/cgi-bin/cnoas/ar.cgi) per verificare se hai conseguito, in questo triennio formativo 2017-2019, i 60 crediti di cui 15 deontologici come previsto dal Nuovo Regolamento per la Formazione Continua redatto dal CNOAS ai sensi del D.P.R. 137/2012, anche perché, come sai, il mancato assolvimento dell’obbligo formativo costituisce illecito disciplinare. Se non si adempie totalmente o si adempie anche parzialmente, la situazione di illecito verrà segnalata al Consiglio Territoriale di Disciplina per le valutazioni e decisioni di competenza. Si ricorda che le sanzioni sono annotate sull’Albo professionale e quindi sono pubbliche.

Se non hai raggiunto i crediti previsti, in primo luogo verifica di aver correttamente inserito tutti i corsi e le attività formative ex post svolte (di cui all’art. 12 del Regolamento FC del Cnoas); in secondo luogo ti invitiamo a partecipare agli eventi formativi pubblicizzati tramite la nostra newsletter/sito/pagina facebook o a seguire i corsi FAD.

Qualora dovessi trovarti nella situazione di non aver raggiunto la soglia dei crediti previsti dal regolamento ti facciamo presente che dal 1° novembre 2019 al 31 marzo 2020, il sistema informatico dell’Ordine Nazionale consentirà agli iscritti, in via eccezionale, di inserire nella propria Area Riservata eventuali crediti formativi già riconosciuti e conseguiti nel triennio 2017-2019 ma non registrati nei tempi stabiliti, inserendo gli ID dei corsi sostenuti e le attività formative non accreditate ex ante.

Nello stesso periodo, dal 1° novembre 2019 al 31 marzo 2020 , gli iscritti che, pur rientrando nelle fattispecie di esoneri previste dall'art. 13 del vigente Regolamento, non hanno provveduto a richiedere e/o ottenere l’esonero per il triennio 2017/2019, possono farne domanda attraverso l’Area Riservata.

La ratio del provvedimento è quella di permettere a coloro i quali abbiano svolto attività o corsi o che avessero avuto diritto ad esoneri e non li abbiano inseriti di poter provvedere a farlo.

Alcune indicazioni e suggerimenti utili:

Esoneri
La richiesta di esonero va inoltrata tramite l’Area Riservata per i soli casi elencati nell’art. 13 del Regolamento FC del Cnoas (maternità o congedo parentale per la durata di dodici mesi; grave malattia o infortunio; interruzione per un periodo non inferiore a sei mesi dell’attività professionale o trasferimento di questa all’estero; altri casi di documentato impedimento derivante da cause di forza maggiore).
La richiesta, per poter essere valutata positivamente dalla Commissione FC, va correlata di idonea documentazione o da autocertificazione. Il modulo per l’autocertificazione è a disposizione nell’area modulistica del sito internet www.oasumbria.it ; al modulo va sempre allegata copia di un valido documento di identità. Si fa presente che l’auto certificazione può essere effettuata anche compilando la sezione ‘note’ e spuntando la casella relativa all’assunzione di responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci. In questo caso vanno comunque fornite tutte le informazioni necessarie per valutare la richiesta (condizione, periodo di tempo (inizio e fine), ecc). In particolare per i casi di malattia o maternità e/o congedo è importante specificare bene l’arco temporale per una corretta valutazione dei crediti da esonerare, mentre per le richieste relative ad altra occupazione, disoccupazione ecc si ribadisce che la condizione dichiarata deve sussistere per un periodo di almeno sei mesi.
Prima di richiedere l’esonero si consiglia di verificare se tale richiesta è effettivamente necessaria. (Ad esempio potresti già avere conseguito i 60 crediti nel triennio 2017-2019 e non aver quindi necessità di richiedere l’esonero, anche se ti trovi nelle situazioni di cui all’art, 13 del Regolamento FC del Cnoas).

Ex- Post
L’iscritto può anche chiedere il riconoscimento ex-post dei crediti relativi ai soli eventi organizzati dai quei soggetti autorizzati come agenzia formativa ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per la FC del CNOAS oppure da Agenzie/formatori che hanno stipulato convenzioni, accordi, protocolli con il CNOAS o con qualunque CROAS regionale. L’elenco delle agenzie accreditate è sul sito del Nazionale e si possono consultare cliccando questo link
La richiesta va effettuata tramite l’area riservata, allegando idonea documentazione composta dalla brochure dell’evento dalla quale si evinca nel dettaglio il programma e dall’attestato di partecipazione allo stesso. Tale documentazione è strettamente necessaria per la valutazione dell’evento. La presenza può essere anche autocertificata sempre tramite l’apposito modulo oppure è possibile compilare la sezione “note” dell’area riservata precisando data dell’evento, luogo e ora di ingresso e uscita. Il modulo per l’autocertificazione è a disposizione nell’area modulistica del sito internet.

Importante
Si fa presente che le richieste inoltrate con informazioni insufficienti e/o errate saranno respinte pertanto se hai qualche dubbio o hai necessità di chiarimenti e/o informazioni non esitare a contattarci tramite il seguente indirizzo e-mail formazione@oasumbria.it o al numero di telefono 3913862412 il lunedì ed il mercoledì dalle 15 alle 19.

Ti informiamo, infine, che la Commissione per la Formazione Continua si incontra periodicamente per valutare tutte le richieste di ex post ed esoneri pervenute che, essendo numerose, richiedono molto tempo per la relativa lavorazione. Ti consigliamo a tal proposito di leggere con attenzione le indicazioni fornite nella e-mail di risposta che il sistema informatico genera automaticamente per comunicarti l’esito della tua richiesta.

La Commissione per la Formazione Continua
Dott.ssa Porcaro Maria
Dott.ssa Braganti Caterina
Dott.ssa Vitagliano Eden
Dott.ssa Cricchi SIlvia

ULTIME 5 NEWS INSERITE

04-12-2019
Progettare la città e il territorio accessibile a tutt*

18 dicembre 2019 ore 10:00 - 14:00 - Pila, 06132 Perugia.

29-11-2019
Corsi FAD - Problemi di funzionamento

Modalità per le richieste di assistenza.

12-11-2019
IMPORTANTI INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI SULLA FORMAZIONE - Triennio formativo 2017/2019

Gentile collega, ti invitiamo ad accedere alla tua area riservata (http://www.cnoas.it/cgi-bin/cnoas/ar.cgi) per verificare se hai conseguito, in questo triennio formativo 2017-2019, i 60 crediti di cui 15 deontologici come previsto dal Nuovo Regolamento per la Formazione Continua redatto dal CNOAS ai sensi del D.P.R. 137/2012, anche perché, come sai, il mancato assolvimento dell’obbligo formativo costituisce illecito disciplinare. Se non si adempie totalmente o si adempie anche parzialmente, la situazione di illecito verrà segnalata al Consiglio Territoriale di Disciplina per le valutazioni e decisioni di competenza. Si ricorda che le sanzioni sono annotate sull’Albo professionale e quindi sono pubbliche. (Segue...)

16-10-2019
Un selfie dell'adolescente - Mattinate di lavori sul tema dell'adolescenza

22 novembre e 13 dicembre 2019 -  Auditorium Sant'Angelo - Bastia Umbra.

L'incontro previsto per il 13 Dicembre è stato rinviato per motivi organizzativi a Gennaio 2020 con data da definire.

23-09-2019
Corso
Aggiornamenti sui corsi FAD in uscita

Nuovi corsi disponibili per la Formazione a Distanza.

accesso area riservata cnoas cnoas