Si ricorda a tutti gli iscritti che è in vigore dal 01.01.2017 il Nuovo Regolamento per la Formazione Continua redatto dal CNOAS ai sensi del D.P.R. 137/2012. Il Regolamento per la FC del CNOAS, le Linee di indirizzo del CNOAS ed il Regolamento interno del CROAS Umbria sono consultabili nel sito sotto la voce Formazione.
Tra le principali novità introdotte si ricorda che l’iscritto nel corso del triennio formativo dovrà sempre conseguire un minimo di 60 crediti di cui 15 deontologici, ma non ci sono più vincoli annuali da rispettare pertanto sarà cura del singolo professionista organizzare il proprio piano di formazione professionale; rimane il vincolo di comunicare tramite l’Area Riservata entro il 31 marzo di ogni anno le attività formative di cui all’art 12 del Regolamento FC del Cnoas svolte nell’anno precedente.
Si ricorda inoltre che è sempre possibile fare richiesta di esonero tramite l’Area Riservata per i casi elencati nell’art. 13 del Regolamento FC del Cnoas; la richiesta va inoltrata annualmente ed entro tre mesi dall’evento che costituisce impedimento e va correlata di idonea documentazione o da autocertificazione.
L’iscritto può anche chiedere il riconoscimento ex-post dei crediti relativi ai soli eventi organizzati dai quei soggetti autorizzati come agenzia formativa ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per la FC del CNOAS. La richiesta va effettuata tramite l’area riserva ed allegando idonea documentazione composta dalla brochure dell’evento dalla quale si evinca nel dettaglio il programma e dall’attestato di partecipazione dello stesso.
Invitiamo tutti gli iscritti a prendere visione della documentazione indicata e si ribadisce che lo svolgimento della Formazione Continua è obbligo giuridico e deontologico per gli iscritti nell’Albo e che la violazione dell’obbligo costituisce illecito disciplinare.
La nuova Commissione per la Formazione Continua sta valutando tutte le richieste pervenute dagli iscritti e si augura di completare il lavoro entro dicembre 2017.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a formazione@oasumbria.it
La Commissione Formazione
Marina Sonno Presidente Commissione
Jonathan Volpi
Eden Vitagliano
Maria Cecilia Pellegrini
Maria Porcaro
Scadenza invio candidature 20 Febbraio 2025.
Cari colleghi e colleghe, si comunica che l'attuale Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali sta terminando il mandato consiliare e si appresterà nei prossimi mesi ad indire le elezioni per il relativo rinnovo.
Le elezioni si terranno indicativamente nel mese di Aprile 2025, le votazioni si svolgeranno attraverso piattaforma con voto online. Con la presente comunicazione vorremmo fin da ora invitarvi a pensare all'importante evento del rinnovo delle cariche e dei consiglieri che coinvolge tutta la nostra comunità professionale, attendendo una forte partecipazione sia rispetto alle CANDIDATURE a membro del Consiglio sia alla VOTAZIONE degli aventi diritto (tutti gli iscritti).
Votare significa rinforzare la comunità professionale, renderla più visibile e scegliere responsabilmente i candidati che rappresenteranno al meglio la comunità professionale. Vi ricordiamo che il Consiglio Regionale è composto da 11 consiglieri, e l’auspicio è che saranno numerose le candidature di colleghi di sezione A e di sezione B, disponibili e motivati ad impegnarsi per la promozione della professione per i prossimi 4 anni (2025-2029). Seguiranno ulteriori e precisi aggiornamenti in merito alle elezioni; l'attuale consiglio è disponibile a rispondere ai vostri quesiti in merito.
Aperto dal 21.11.2023 al 31.12.2025.
Lunedì 27 novembre alle ore 15.00 - Sala dei Notari (Perugia).