Si ricorda a tutti gli iscritti che è in vigore dal 01.01.2017 il Nuovo Regolamento per la Formazione Continua redatto dal CNOAS ai sensi del D.P.R. 137/2012. Il Regolamento per la FC del CNOAS, le Linee di indirizzo del CNOAS ed il Regolamento interno del CROAS Umbria sono consultabili nel sito sotto la voce Formazione.
Tra le principali novità introdotte si ricorda che l’iscritto nel corso del triennio formativo dovrà sempre conseguire un minimo di 60 crediti di cui 15 deontologici, ma non ci sono più vincoli annuali da rispettare pertanto sarà cura del singolo professionista organizzare il proprio piano di formazione professionale; rimane il vincolo di comunicare tramite l’Area Riservata entro il 31 marzo di ogni anno le attività formative di cui all’art 12 del Regolamento FC del Cnoas svolte nell’anno precedente.
Si ricorda inoltre che è sempre possibile fare richiesta di esonero tramite l’Area Riservata per i casi elencati nell’art. 13 del Regolamento FC del Cnoas; la richiesta va inoltrata annualmente ed entro tre mesi dall’evento che costituisce impedimento e va correlata di idonea documentazione o da autocertificazione.
L’iscritto può anche chiedere il riconoscimento ex-post dei crediti relativi ai soli eventi organizzati dai quei soggetti autorizzati come agenzia formativa ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per la FC del CNOAS. La richiesta va effettuata tramite l’area riserva ed allegando idonea documentazione composta dalla brochure dell’evento dalla quale si evinca nel dettaglio il programma e dall’attestato di partecipazione dello stesso.
Invitiamo tutti gli iscritti a prendere visione della documentazione indicata e si ribadisce che lo svolgimento della Formazione Continua è obbligo giuridico e deontologico per gli iscritti nell’Albo e che la violazione dell’obbligo costituisce illecito disciplinare.
La nuova Commissione per la Formazione Continua sta valutando tutte le richieste pervenute dagli iscritti e si augura di completare il lavoro entro dicembre 2017.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a formazione@oasumbria.it
La Commissione Formazione
Marina Sonno Presidente Commissione
Jonathan Volpi
Eden Vitagliano
Maria Cecilia Pellegrini
Maria Porcaro
Il Consiglio Regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali ha deciso di istituire presso il CROAS Umbria dei Tavoli Tematici, quali strumento di confronto e condivisione di esperienze professionali su tematiche di rilevanza per la comunità degli assistenti sociali.
Il primo tavolo sarà dedicato al tema dei minori e gli interessati potranno manifestare la disponibilità entro il 18 settembre 2025.
CATEGORIA Funzionario (ex D) - POSIZIONE ECONOMICA ex D1 CCNL FUNZIONI LOCALI
Candidature dal 15 al 30 settembre.
Questionario per conoscere meglio le eseperienze formative già acquisite e raccogliere le preferenze per la progettazione del Piano Formativo
Triennio formativo 2023–2025.