
Venerdì 9 Ottobre 2015
ore 15.00 - 19.00
Sala Consiliare del Comune
P.zza Gramsci 1 - Castiglione del Lago (PG)
Il seminario ha lo scopo di fornire elementi utili a tracciare una mappa emotiva, affettiva e rela-zionale dei contesti di rottura dei legami familia-ri, di abuso, di violenza in cui i minori si possono trovare coinvolti e delle conseguenze psicologi-che che ne derivano.
Il giudice, l'avvocato, l'assistente sociale, il perito sono investiti dalla tensione e dalla violenza che frammentano il quadro delle relazioni familiari e che richiedono lo sviluppo di una competenza specifica nel ricostruire lo scenario entro il quale collocare gli interventi necessari.
Difficile prendere parte a queste situazioni, per il ruolo che vi si gioca, restandone il meno possibi-le condizionati. Gli operatori si trovano a dover gestire emozioni forti, talvolta esasperate per la conflittualità, che sembra non lasciare spazio alla comprensione degli effetti generati nei minori.
Lavorare in tali situazioni comporta la necessità di trovare strumenti e linguaggi che permettano la reale collaborazione tra culture professionali diverse, per prendere in carico le famiglie nei momenti di maggior difficoltà e dolore .
Il Seminario presenterà i cambiamenti in atto e gli spazi di collaborazione esistenti tra la figura dell’avvocato, quella dello psicologo e quella dell’assistente sociale nel lavoro professionale con le famiglie.
Iscrizione obbligatoria (tutte le info nell'allegato)
Venerdì 16 gennaio 2026, dalle 9:00 alle 13:30, presso Villa Umbra – Pila (PG).
Domanda di ammissione entro le ore 12:00 del 07/02/2026.
Presentazione candidature entro le ore 23:59 del 19 gennaio 2026.
Informativa 2026/2027
Approvato dal Consiglio dei Ministri il 20 novembre 2025.