Ordine Assistenti Sociali Umbria
img

“Avvocato, assistente sociale e psicologo: nuovi spazi di collaborazione nella pratica professionale tra Tribunale e Servizi Territoriali”

Convegno

Venerdì 9 Ottobre 2015
ore 15.00 - 19.00

Sala Consiliare del Comune
P.zza Gramsci 1 - Castiglione del Lago (PG)

Il seminario ha lo scopo di fornire elementi utili a tracciare una mappa emotiva, affettiva e rela-zionale dei contesti di rottura dei legami familia-ri, di abuso, di violenza in cui i minori si possono trovare coinvolti e delle conseguenze psicologi-che che ne derivano.
Il giudice, l'avvocato, l'assistente sociale, il perito sono investiti dalla tensione e dalla violenza che frammentano il quadro delle relazioni familiari e che richiedono lo sviluppo di una competenza specifica nel ricostruire lo scenario entro il quale collocare gli interventi necessari.
Difficile prendere parte a queste situazioni, per il ruolo che vi si gioca, restandone il meno possibi-le condizionati. Gli operatori si trovano a dover gestire emozioni forti, talvolta esasperate per la conflittualità, che sembra non lasciare spazio alla comprensione degli effetti generati nei minori.
Lavorare in tali situazioni comporta la necessità di trovare strumenti e linguaggi che permettano la reale collaborazione tra culture professionali diverse, per prendere in carico le famiglie nei momenti di maggior difficoltà e dolore .
Il Seminario presenterà i cambiamenti in atto e gli spazi di collaborazione esistenti tra la figura dell’avvocato, quella dello psicologo e quella dell’assistente sociale nel lavoro professionale con le famiglie.

Iscrizione obbligatoria (tutte le info nell'allegato)

ULTIME 5 NEWS INSERITE

30-01-2025
Annuncio delle prossime elezioni di rinnovo del CROAS Umbria (mandato 2025-2029)

Cari colleghi e colleghe, si comunica che l'attuale Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali sta terminando il mandato consiliare e si appresterà nei prossimi mesi ad indire le elezioni per il relativo rinnovo.

Le elezioni si terranno indicativamente nel mese di Aprile 2025, le votazioni si svolgeranno attraverso piattaforma con voto online. Con la presente comunicazione vorremmo fin da ora invitarvi a pensare all'importante evento del rinnovo delle cariche e dei consiglieri che coinvolge tutta la nostra comunità professionale, attendendo una forte partecipazione sia rispetto alle CANDIDATURE a membro del Consiglio sia alla VOTAZIONE degli aventi diritto (tutti gli iscritti).

Votare significa rinforzare la comunità professionale, renderla più visibile e scegliere responsabilmente i candidati che rappresenteranno al meglio la comunità professionale. Vi ricordiamo che il Consiglio Regionale è composto da 11 consiglieri, e l’auspicio è che saranno numerose le candidature di colleghi di sezione A e di sezione B, disponibili e motivati ad impegnarsi per la promozione della professione per i prossimi 4 anni (2025-2029). Seguiranno ulteriori e precisi aggiornamenti in merito alle elezioni; l'attuale consiglio è disponibile a rispondere ai vostri quesiti in merito.

22-11-2023
LA RETE TERRITORIALE INTERISTITUZIONALE QUALE STRUMENTO PER CONTRASTARE LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Lunedì 27 novembre alle ore 15.00 - Sala dei Notari (Perugia).

accesso area riservata cnoas cnoas