Ordine Assistenti Sociali Umbria
img

15 MARZO 2016 - GIORNATA MONDIALE DEL SERVIZIO SOCIALE

15 MARZO 2016 - GIORNATA MONDIALE DEL SERVIZIO SOCIALE

Il 15 marzo 2016 aderiamo al World Social Work Day 2016 (WSWD). 

Il tema, per il secondo anno consecutivo, è "Promuovere la dignità ed il valore delle persone".

WSWD 2016 darà un'altra opportunità ai professionisti del sociale di esprimere a livello internazionale un sentimento solidale e di portare un messaggio comune ai Governi, alle Regioni e alle Comunità.

La promozione della dignità e del valore delle persone è, indubbiamente, strettamente connessa al tema del welfare ed a quello dello sviluppo delle comunità in cui le persone vivono: una comunità in cui è possibile la piena espressione della propria personalità è anche una comunità che restituisce valore e dignità alle persone e consente loro la realizzazione dei diritti universalmente riconosciuti.

IL SOCIAL WORK DAY

Il terzo martedì di marzo di ogni anno è stato dichiarato “International Social Work Day” (Giornata internazionale del Servizio sociale). In tale occasione e a partire dal 2008 nel mondo sono state organizzate iniziative per sollecitare la più ampia riflessione comune sull’importanza e sul ruolo del Servizio sociale nella promozione di benessere sociale.  L’Associazione Internazionale delle Scuole di Servizio Sociale (IASSW), il Consiglio Internazionale del Social Welfare (ICSW) e la Federazione internazionale degli assistenti sociali (IFSW) hanno avviato un dibattito per sviluppare un’Agenda globale per il Servizio sociale e lo sviluppo sociale. Tale Agenda costituisce il tema di discussione dell’“International Social Work Day". 

VIDEO MESSAGGIO DI AIDOSS 

Il video del Presidente Gazzi in occasione del Social Work Day 2016. 

Giornata Mondiale del Servizio sociale: Lettera Aperta a Governo e Parlamento, Gazzi: 'Nelle politiche pubbliche più spazio alla difesa delle persone fragili'

Roma, 15 marzo 2016. L’ampliamento dei diritti e dell’azione di tutela verso le persone, in particolare quelle fragili ed in difficoltà, deve avere uno spazio maggiore nell’azione delle politiche pubbliche e nell’azione corale della società. Le Istituzioni, politiche e non solo, devono fare di più per facilitare l’inclusione attiva delle persone, secondo il principio della dignità di tutti gli individui: le sole azioni di erogazione monetaria senza opportunità di effettivo riscatto sono solo misure meramente assistenzialistiche, ma poco rispondono alla primaria richiesta di dignità delle persone.
Questa una delle richieste che il Presidente del Consiglio nazionale degli Assistenti sociali, Gianmario Gazzi, rivolge al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a tutti i Membri dell’Esecutivo ed ai componenti di Camera e Senato in una Lettera Aperta inviata nel giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale del Servizio Sociale centrata quest’anno sul tema della dignità e dei diritti.

MANIFESTO DEI TEMI IN DISCUSSIONE

ULTIME 5 NEWS INSERITE

11-12-2017
Convegno
La narrazione autobiografica per lo sviluppo sociale - Incontro con Duccio Demetrio

Sabato 16 dicembre 2017 - dalle ore 9.00 alle ore 17.30
Perugia - Fondazione Sant’Anna, viale Roma 15
La partecipazione alla giornata formativa è gratuita. È richiesta la prenotazione che avverrà fino ad esaurimento dei posti disponibili contattando ASPIC Umbria – Alta formazione alla relazione d’aiuto - C O M E - Agenzia di formazione accreditata Regione Umbria - Via dei Mastri, 1 – loc. Ferriera (zona Ponte s. Giovanni), Perugia - segreteria telefonica 075 3722853 - info@aspicperugia.it
L'evento è stato accreditato dall'Ordine degli Assistenti Sociali dell'Umbria con n. 7 crediti formativi.

29-11-2017
Formazione Continua - Informativa per gli iscritti

Si ricorda a tutti gli iscritti che è in vigore dal 01.01.2017 il Nuovo Regolamento per la Formazione Continua redatto dal CNOAS ai sensi del D.P.R. 137/2012. Il Regolamento per la FC del CNOAS,  le Linee di indirizzo del CNOAS ed il Regolamento interno del CROAS Umbria sono consultabili nel sito sotto la voce Formazione.

Tra le principali novità introdotte si ricorda che l’iscritto nel corso del triennio formativo dovrà sempre conseguire un minimo di 60 crediti di cui 15 deontologici, ma non ci sono più vincoli annuali da rispettare pertanto sarà cura del singolo professionista organizzare il proprio piano di formazione professionale; rimane il vincolo di comunicare tramite l’Area Riservata entro il 31 marzo di ogni anno le attività formative di cui all’art 12 del Regolamento FC del Cnoas svolte nell’anno precedente...(segue)

10-11-2017
Welforum.it – Osservatorio nazionale sulle Politiche Sociali

Segnaliamo Welforum.it – Osservatorio nazionale sulle Politiche Sociali, progetto dell’Associazione per la ricerca sociale (ARS), che vede il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali tra i promotori.
Il sito, ad accesso libero propone con continuità commenti e approfondimenti sui principali temi di confronto sulle politiche sociali...

10-11-2017
ACCORDO CNOAS – REALE MUTUA ASSICURAZIONE - PER POLIZZA RESPONSABILITÀ CIVILE

In data 31/10/2017 il Consiglio Nazionale dell’Ordine con nota prot. n. 4428/17, ha comunicato agli Ordini regionali, quanto segue:
Sono lieto di informarVi che, a seguito della trattativa condotta dal Consiglio Nazionale con la società Reale Mutua di Assicurazione, il costo della polizza di responsabilità civile per le attività professionali degli Assistenti Sociali è stato ridotto e quantificato in € 70,00 annue. Vi invito a dare diffusione dell’intervenuto accordo a tutti gli iscritti che potranno recarsi, per la sottoscrizione, presso qualsiasi agenzia della Reale Mutua di Assicurazione.
N.B. Tutte le informazioni relative alla polizza vanno chieste esclusivamente all’Agenzia della Reale Mutua.

30-10-2017
Corso
Corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri che arrivano in Italia soli

Gli Incontri formativi hanno durata di 30 ore e si terranno presso l'Aula 5 del il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli studi di Perugia - Piazza Ermini 1, Perugia

accesso area riservata cnoas cnoas