Ordine Assistenti Sociali Umbria
img

La consulenza tecnica familiare e la perizia psicologica in ottica sistemico-relazionale

Convegno

Evento posticipato: Giovedì 21 gennaio 2016
ORE 15-19
Sala Partecipazione, Palazzo Cesaroni
Piazza Italia 2, Perugia

seminario con Luca Pappalardo

Il seminario presenta la teoria ed il metodo della Consulenza Tecnica Familiare e della perizia psicologica secondo l’orientamento sistemico-relazionale, con particolare attenzione ai problemi che essa presenta nella pratica psicogiuridica e alle innovazioni che la legge ha introdotto rispetto all'idea di una genitorialità che si identifica e si realizza nella continuità dei legami generazionali.
Al fondamento del lavoro dell’esperto vi è la convinzione che la Consulenza Tecnica, pur rispettando rigorosamente i termini procedurali e la finalità conoscitiva definiti dal Codice, debba e possa essere intesa e realizzata come un vero e proprio lavoro clinico, in grado di produrre non solo una diagnosi statica dei dati di fatto, ma di valutare le risorse e le possibilità trasformative del sistema familiare.
Verrà affrontato in modo sistematico il modello di intervento della consulenza tecnica ad orientamento relazionale sia nell’ambito delle separazioni e dei divorzi, sia in relazione a situazioni cliniche difficili e delicate che sempre più frequentemente si incontrano nel lavoro peritale: l'alienazione genitoriale, l'abuso e il maltrattamento, la violenza intrafamiliare e la presenza di situazioni d'interesse psichiatrico.

ULTIME 5 NEWS INSERITE

05-03-2019
Profilo e funzioni dell’Assistente sociale della sanità

Il CNOAS ha approvato il documento "Profilo e funzioni dell'Assistente sociale della sanità"

05-03-2019
Bando Graduatoria Commissione esame di stato

Sono stati pubblicati i documenti necessari per compilare la domanda di partecipazione alla graduatoria per definizione delle commissioni per gli esami di stato 2019.
Il termine ultimo per la presentazione è il 26 marzo 2019.

28-02-2019
Formazione Continua - Informativa per gli iscritti - 2019

Si ricorda a tutti gli iscritti che è in vigore dal 01.01.2017 il Nuovo Regolamento per la Formazione Continua redatto dal CNOAS ai sensi del D.P.R. 137/2012.
Il Regolamento per la FC del CNOAS, le Linee di indirizzo del CNOAS ed il Regolamento interno del CROAS Umbria sono consultabili nel sito sotto la voce Formazione.
L’iscritto nel corso del triennio formativo (attuale triennio: 2017/2018/2019) dovrà sempre conseguire un minimo di 60 crediti di cui 15 deontologici, non ci sono più vincoli annuali da rispettare pertanto sarà cura del singolo professionista organizzare il proprio piano di formazione professionale; entro il 31 marzo di ogni anno  è possibile comunicare tramite l’Area Riservata all’interno del sito internet www.cnoas.it le attività formative svolte nell’anno precedente di cui all’art 12 del Regolamento FC del Cnoas. (segue...)

02-11-2018
Eletto il nuovo Consiglio di Presidenza A.S.Pro.C.

Roma - 27 ottobre 2018.

03-07-2018
Rei: Decreto di riparto del Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all’inclusione sociale ed il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà

Rei: emanato nei giorni scorsi il decreto di riparto del Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all’inclusione sociale ed il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà.

accesso area riservata cnoas cnoas