Ordine Assistenti Sociali Umbria
img

Gli auguri del Presidente di ASPROC al nuovo Consiglio

Cara Presidente e  Consiglio dell' Ordine degli Assistenti Sociali dell'Umbria,

a poco tempo dall'insediamento del Consiglio, è doveroso da parte mia, porgere i migliori auguri di buon lavoro a tutti voi, a nome di tutti gli Assistenti Sociali di protezione civile dell'Umbria.

L'importante compito che vi aspetta, troverà tutto il sostegno la vicinanza e la collaborazione da parte nostra, per ciò che ci verrà richiesto all'occorrenza e per quello che noi saremo in grado di offrire con il nostro impegno e la professionalità.

In questo particolare momento, delicato e difficile per la nostra professione, caratterizzato da un blocco prolungato di assunzioni nel pubblico impiego ed una non sempre chiara collocazione della professione nel privato sociale, da una altrettanto faticosa carenza di risorse che vanno ad incidere anche nell'ambito formativo e dell'Università e quindi nella dimensione identitaria per le nuove leve, si assiste sempre piú spesso ad un atteggiamento di delega tra noi colleghi con il rischio di ridurre a mero adempimento  la partecipazione alla vita dell'ordine.

Queste sembrano le sfide di oggi che vanno fronteggiate senza tralasciare il cammino sin qui fatto da chi ha preceduto ma anche senza il timore di percorrere nuovi sentieri ancora non sperimentati.

E proprio questo in particolare, vuole essere l'augurio al nuovo presidente perché riesca a considerare il passato, la storia e i progressi sin qui fatti, ma sempre con lo sguardo orientato al futuro.

Buon lavoro quindi, anche da parte di Asproc

Gian Vittorio Pula

ULTIME 5 NEWS INSERITE

11-12-2017
Convegno
La narrazione autobiografica per lo sviluppo sociale - Incontro con Duccio Demetrio

Sabato 16 dicembre 2017 - dalle ore 9.00 alle ore 17.30
Perugia - Fondazione Sant’Anna, viale Roma 15
La partecipazione alla giornata formativa è gratuita. È richiesta la prenotazione che avverrà fino ad esaurimento dei posti disponibili contattando ASPIC Umbria – Alta formazione alla relazione d’aiuto - C O M E - Agenzia di formazione accreditata Regione Umbria - Via dei Mastri, 1 – loc. Ferriera (zona Ponte s. Giovanni), Perugia - segreteria telefonica 075 3722853 - info@aspicperugia.it
L'evento è stato accreditato dall'Ordine degli Assistenti Sociali dell'Umbria con n. 7 crediti formativi.

29-11-2017
Formazione Continua - Informativa per gli iscritti

Si ricorda a tutti gli iscritti che è in vigore dal 01.01.2017 il Nuovo Regolamento per la Formazione Continua redatto dal CNOAS ai sensi del D.P.R. 137/2012. Il Regolamento per la FC del CNOAS,  le Linee di indirizzo del CNOAS ed il Regolamento interno del CROAS Umbria sono consultabili nel sito sotto la voce Formazione.

Tra le principali novità introdotte si ricorda che l’iscritto nel corso del triennio formativo dovrà sempre conseguire un minimo di 60 crediti di cui 15 deontologici, ma non ci sono più vincoli annuali da rispettare pertanto sarà cura del singolo professionista organizzare il proprio piano di formazione professionale; rimane il vincolo di comunicare tramite l’Area Riservata entro il 31 marzo di ogni anno le attività formative di cui all’art 12 del Regolamento FC del Cnoas svolte nell’anno precedente...(segue)

10-11-2017
Welforum.it – Osservatorio nazionale sulle Politiche Sociali

Segnaliamo Welforum.it – Osservatorio nazionale sulle Politiche Sociali, progetto dell’Associazione per la ricerca sociale (ARS), che vede il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali tra i promotori.
Il sito, ad accesso libero propone con continuità commenti e approfondimenti sui principali temi di confronto sulle politiche sociali...

10-11-2017
ACCORDO CNOAS – REALE MUTUA ASSICURAZIONE - PER POLIZZA RESPONSABILITÀ CIVILE

In data 31/10/2017 il Consiglio Nazionale dell’Ordine con nota prot. n. 4428/17, ha comunicato agli Ordini regionali, quanto segue:
Sono lieto di informarVi che, a seguito della trattativa condotta dal Consiglio Nazionale con la società Reale Mutua di Assicurazione, il costo della polizza di responsabilità civile per le attività professionali degli Assistenti Sociali è stato ridotto e quantificato in € 70,00 annue. Vi invito a dare diffusione dell’intervenuto accordo a tutti gli iscritti che potranno recarsi, per la sottoscrizione, presso qualsiasi agenzia della Reale Mutua di Assicurazione.
N.B. Tutte le informazioni relative alla polizza vanno chieste esclusivamente all’Agenzia della Reale Mutua.

30-10-2017
Corso
Corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri che arrivano in Italia soli

Gli Incontri formativi hanno durata di 30 ore e si terranno presso l'Aula 5 del il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli studi di Perugia - Piazza Ermini 1, Perugia

accesso area riservata cnoas cnoas