Ordine Assistenti Sociali Umbria
img

Formazione Continua - Informativa per gli iscritti - 2019

Si ricorda a tutti gli iscritti che è in vigore dal 01.01.2017 il Nuovo Regolamento per la Formazione Continua redatto dal CNOAS ai sensi del D.P.R. 137/2012.
Il Regolamento per la FC del CNOAS, le Linee di indirizzo del CNOAS ed il Regolamento interno del CROAS Umbria sono consultabili nel sito sotto la voce Formazione.

L’iscritto nel corso del triennio formativo (attuale triennio: 2017/2018/2019) dovrà sempre conseguire un minimo di 60 crediti di cui 15 deontologici, non ci sono più vincoli annuali da rispettare pertanto sarà cura del singolo professionista organizzare il proprio piano di formazione professionale; entro il 31 marzo di ogni anno  è possibile comunicare tramite l’Area Riservata all’interno del sito internet www.cnoas.it le attività formative svolte nell’anno precedente di cui all’art 12 del Regolamento FC del Cnoas.

Esoneri

È sempre possibile fare richiesta di esonero tramite l’Area Riservata per i casi elencati nell’art. 13 del Regolamento FC del Cnoas (maternità o congedo parentale per la durata di dodici mesi; grave malattia o infortunio; interruzione per un periodo non inferiore a sei mesi dell’attività professionale o trasferimento di questa all’estero; altri casi di documentato impedimento derivante da cause di forza maggiore).

La richiesta va inoltrata annualmente ed entro tre mesi dall’evento che costituisce impedimento e va correlata di idonea documentazione o da autocertificazione.  Il modulo per l’autocertificazione è a disposizione nell’area modulistica del sito internet; al modulo va sempre allegata copia di un valido documento di identità. Si fa presente che l’auto certificazione può essere effettuata anche compilando la sezione ‘note’ e spuntando la casella relativa all’assunzione di responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci. In questo caso vanno comunque fornite tutte le informazioni necessarie per valutare la richiesta (condizione, periodo di tempo, ecc).

In particolare per i casi di malattia o maternità e/o congedo è importante specificare bene l’arco temporale per una corretta valutazione dei crediti da esonerare.

Ex- Post

L’iscritto può anche chiedere il riconoscimento ex-post dei crediti relativi ai soli eventi organizzati dai quei soggetti autorizzati come agenzia formativa ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per la FC del CNOAS oppure da Agenzie/formatori che hanno stipulato convenzioni, accordi, protocolli con il CNOAS o con qualunque CROAS regionale.

L’elenco delle agenzie accreditate è sul sito del Nazionale e si possono consultare cliccando questo link: http://www.cnoas.it/Formazione_Continua/Agenzie_Autorizzate.html

La richiesta va effettuata tramite l’area riservata, allegando idonea documentazione composta dalla brochure dell’evento dalla quale si evinca nel dettaglio il programma e dall’attestato di partecipazione allo stesso. Tale documentazione è strettamente necessaria per la valutazione dell’evento. La presenza può essere anche autocertificata    sempre tramite l’apposito modulo oppure è possibile compilare la sezione “note” dell’area riservata precisando data dell’evento, luogo e ora di ingresso e uscita. Il modulo per l’autocertificazione è a disposizione nell’area modulistica del sito internet.

Registrazione ai corsi

Si fa presente che a partire dal primo gennaio 2019 la registrazione ai corsi/eventi formativi deve essere effettuata tramite tessera sanitaria e le Agenzie Formative e/o Enti si devono organizzare per effettuare la registrazione con queste modalità come da indicazioni del CNOAS.

È possibile controllare la corretta registrazione della propria presenza agli eventi formativi attraverso l’Area Riservata; la presenza è aggiornata in tempo reale a seguito del passaggio della tessera sanitaria all’ingresso e all’uscita dall’evento.

Comunicazione ai nuovi iscritti

Si ricorda che l’obbligo formativo decorrere dall’anno solare successivo a quello di iscrizione secondo le seguenti modalità:

  • se l’anno solare successivo all’iscrizione corrisponde al primo anno del triennio formativo, allora come tutti, il nuovo iscritto dovrà conseguire nei tre anni successivi 60 CF di cui 15 deontologici;
  • se l’anno solare successivo all’iscrizione corrisponde al secondo anno del triennio formativo, il nuovo iscritto dovrà conseguire nei due anni successivi 40 CF di cui 10 deontologici;
  • se l’anno solare successivo all’iscrizione corrisponde al terzo anno del triennio formativo, il nuovo iscritto dovrà conseguire in quell’anno 20 CF di cui 5 deontologici.

Si ricorda ai nuovi iscritti che il triennio formativo attuale è 2017/19, pertanto il prossimo sarà 2020/2022.

Invitiamo a prendere visione della documentazione sopra citata e si ribadisce che lo svolgimento della Formazione Continua è obbligo giuridico e deontologico per gli iscritti all’Albo e che la violazione dell’obbligo costituisce illecito disciplinare. Se non si adempie totalmente o si adempie anche parzialmente la situazione di illecito verrà segnalata al Consiglio Territoriale di Disciplina per le valutazioni e decisioni di competenza. Si ricorda che le sanzioni sono annotate sull’Albo professionale e quindi sono pubbliche.

La Commissione per la Formazione Continua sta valutando tutte le richieste pervenute dagli iscritti e per questo chiediamo la vostra collaborazione a seguire le indicazioni sopra riportate ed ad inviare correttamente le richieste non solo per agevolare il lavoro della Commissione ma soprattutto per evitare il mancato riconoscimento delle richieste, che se compilate in maniera errata o parziale verranno respinte. Si consiglia a tale proposito di leggere le mail di risposta che il sistema genera automaticamente ogni volta che viene valutata una vostra richiesta.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a formazione@oasumbria.it oppure contattare il numero 3913862412 esclusivamente il lunedì dalle 15 alle 17.

ULTIME 5 NEWS INSERITE

14-05-2019
AGORÀ, RAI3: SERVIZIO SUL LAVORO DEGLI ASSISTENTI SOCIALI

Un bel servizio realizzato nei territori del Trasimeno da Agorà, Rai3, parla della professione e del suo impatto sulle persone, sulla capacità e sulla necessità di assistenti sociali che lavorino nella comunità e con la comunità per migliorare la condizione di chi vive in difficoltà ed è più fragile.

14-05-2019
Convegno
La collaborazione tra Caritas e servizi sociali nel contrasto alla povertà

ROMA - 23 maggio 2019 (dalle ore 10 alle ore 18).
THE CHURCH PALACE - Via Aurelia 481.

05-03-2019
Profilo e funzioni dell’Assistente sociale della sanità

Il CNOAS ha approvato il documento "Profilo e funzioni dell'Assistente sociale della sanità"

28-02-2019
Formazione Continua - Informativa per gli iscritti - 2019

Si ricorda a tutti gli iscritti che è in vigore dal 01.01.2017 il Nuovo Regolamento per la Formazione Continua redatto dal CNOAS ai sensi del D.P.R. 137/2012.
Il Regolamento per la FC del CNOAS, le Linee di indirizzo del CNOAS ed il Regolamento interno del CROAS Umbria sono consultabili nel sito sotto la voce Formazione.
L’iscritto nel corso del triennio formativo (attuale triennio: 2017/2018/2019) dovrà sempre conseguire un minimo di 60 crediti di cui 15 deontologici, non ci sono più vincoli annuali da rispettare pertanto sarà cura del singolo professionista organizzare il proprio piano di formazione professionale; entro il 31 marzo di ogni anno  è possibile comunicare tramite l’Area Riservata all’interno del sito internet www.cnoas.it le attività formative svolte nell’anno precedente di cui all’art 12 del Regolamento FC del Cnoas. (segue...)

02-11-2018
Eletto il nuovo Consiglio di Presidenza A.S.Pro.C.

Roma - 27 ottobre 2018.

accesso area riservata cnoas cnoas